Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Linux ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Linux ? 

tux

Molti magari si chiedono cosa è Linux,perchè ne ha sentito parlare su internet o attraverso qualche amico magari.

Linux è un sistema operativo. Un sistema operativo è il grande programma base che si occupa di far interagire l'utente con il pc,è attraverso e su di esso infatti che si installano i programmi che fanno fare qualcosa ad un computer. Sono esempi di sistema operativo Windows e Mac.

Ma che differenze ci sono fra questi?
Non è facile rispondere semplicemente,possiamo dire che ogni sistema operativo[che chiamerò SO per comodità da ora in poi] ha un modo diverso di fare qualche cosa,o comunque è organizzato in una maniera diversa; non confondetevi, andando avanti vi sarà più chiaro.

Possiamo dire che ci sono 2 grandi branche principali: Windows e Unix. Windows è il SO che almeno qui in Italia avrà gran parte di voi,o che in ogni caso avete avuto modo di vedere e provare. È il SO della Microsoft, su internet tanto polemizzato e sparlato, ma che fa andare tantissime aziende e un quasi la metà dei computer nel mondo. Perchè? perchè è semplice, vi sono procedure guidate per molte cose,e con la sua diffusione gran parte dell'hardware ha cominciato ad essere pensato per funzionare con windows. Ora la sitazione sta un pò cambiando,ma siamo all'alba in questo senso.
Ma cosa ha di sbagliato allora windows? Bè,si è sempre evoluto tenendo come base il SO precedente,per esempio. Questo ha portato ad un SO molto disordinato,che si sporca molto facilmente(cioè perde velocità con l'utilizzo),e che proprio a causa di tutte queste procedure guidate spesso si dimostra per un uso avanzato,senza considerare che tutto quello che non si fa dietro procedure guidate risulta molto più difficile,sopratutto considerando un utento medio non certo abituato a vedere comandi da inserire manualmente in strane finestre nere. Il kernel,cioè il 'cuore' del sistema operativo,è fuso con tutto il restante sistema operativo,questo ha portato a molte versioni,da basilari a più complesse,con diverse configurazioni del kernel,che ne prestabiliscono le prestazioni.

E invece Unix? Unix come detto prima è l'altra grande 'branca'. I sistemi 'Unix-like' si dividono in molteplici categorie: Linux,BSD,versioni recenti di Machintosh[si,intendo proprio Mac OS X] e altre minori.Tutte queste categorie,al di fuori di Machintosh,sono rappresentate da migliaia di SO diversi,anche di fondo simili tra di loro.
Perchè? perchè il codice Unix è open.source,ciò vuole dire che se io so programmare,oppure ho gli strumenti giusti,una mattina posso alzarmi e decidere di creare 'LINUX DI GIOBLACK92' e publicarlo su internet senza temere niente e nessuno.
Questo ha portato a migliaia di sistemi derivati da Unix,ma non confondetevi,vedrete che orientarsi è semplicissimo.

Spieghiamo intanto cosa ha di 'forte' *inux. Sfatiamo intanto subito il mito che linux è per hacker,geni dell'informatica o che comunque chi lo usa diventa automaticamente uno di questi,grazie a strumenti magici. Linux,almeno da qualche anno a questa parte,è diventato accessibile a tutti e ugualmente bello ad altri SO,se non migliore per alcuni aspetti. È vero che è scelto da persone brave al pc perchè ne capiscono i vantaggi,ma cio che è difficile fare su un SO(rubare dati programmare ecc..)è difficile per tutti gli altri.

Cosa ha di migliore? È gratuito.Il software(programmi) che vi si installano sono gratuiti,per l'80%. Chattare,scrivere ed elaborare documenti,immagini video audio,e chi più ne ha più ne metta,è possibile farlo sempre gratuitamente,e spesso meglio che con programmi a pagamento.

Perchè i programmi open source sono migliori? Sono gratuiti,spesso altamente personalizzabili,e offrono una comunità di persone sempre disposta ad aiutarti.

E poi? Linux è modulare. Cio vuol dire che il kernel e il 'motore grafico' in primis sono indipendenti.Cio vuol dire che ci sono molti motori grafici diversi ed ognuno di essi offre un modo di interagire diverso tra l'oro. Il kernel puo essere adattato alle esigenze del pc in uso rendendo il pc molto più veloce. Il SO non è pensato per funzionare sui nuovi pc del negoziante sotto casa,ma su quelli di uffici e della gente comune,ed è molto più attento alle risorse che occupa. È infintamente più sicuro. il 90% dei virus è progettato per windows,e non funziona su linux,inoltre essendoci moltissime versioni di linux non si puo creare un virus che colpisca tutte le versioni.

BELLO.Ma quale scarico? Linux puo essere scaricato liberamente,ci sono 2-3 versioni a pagamento,ma il prezzo si aggira sui 50€,e più pensato per le aziende,e sopratutto possiede sempre un controparte equivalente gratuita.
Nonostante le migliaia di versioni, possiamo dire che le principali distrubuzioni sono:

- Debian: leggero,stabilissimo,forse per questo lento nel ciclo di aggiornamenti,ma uno dei pilastri di linux.Famoso sopratutto per uno stabile gestore di pacchetti,che tratterò in seguito.
- Red Hat: altro principale colosso,è a pagamento,ma Fedora,forse migliore,e open source ed è leggero,potente con un ottimo gestore di pacchetti.
-Slackware: flessibile,scalabile,potente. Molto difficile nell'utilizzo, molto testo,molti comandi.
-Gentoo/Arch Linux: flessibili scalabili potenti sicuri. Difficili,ma adatti a chi vuole far pratica con comandi e shell.
-Ubuntu: non è tra 'i colossi storici' ma sta diventanto un nuovo standard anche nel ramo commerciale,derivata da Debian ne eredita l'ottimo gestore di pacchetti e rinuncia all'estrema stabilità del 'padre' per avre però ogni 6 mesi una nuova 'release'.
Il dicorso delle 'release' vale per ogni SO Linux. Una release è sostanzialmente una nuova versione del SO operativo[come XP e VISTA],che si scarica sempre gratuitamente ovviamente o che,per chi c'è lha gia installato,si installa come un semplice aggiornamento,insieme a tutti gli altri FREQUENTISSIMI riguardanti sempre sicurezza o SO stesso.Ogni SO rilascia nuove release con frequenze diverse,ed una caratteristiche distintiva di ogni SO.

Ma dove trovo i programmi? I programmi sono un infinità!si trovano o in formato tar.gz da compilare[basta seguire le istruzioni allegate sempre all'interno]oppure in pacchetti. Specialmente i pacchetti, deb nel caso di debian ubuntu e derivate ed rpm nel caso di redhat fedora e derivate,hanno un gestore,cioè un programma che li raccoglie in sezioni,e che installa lui automaticamente,preuccupandosi pure nel caso in cui fosse necessario,di installare pacchetti aggiuntivi necessari al suo funzionamento,è possibile vedere pure una lista delle applicazioni installate ecc. Capite così che nn c'è necessità di lunghe ricerche su internet per trovare il programma che ci serve,si installa tutto velocemente da li. I giochi ci sono ma non del livello di quelli windows,cioè di livello console.A mio parere per giocare è meglio avere una di queste e comunque alcune produttrici di giochi del calibro di quake e doom crea versioni per linux,e per esempio molti MMORPG del calibro di second life creano versioni proprio native. È comunque bello vedere e giocare con giochi creati magari più casalingamente ma su cui magari è possibili parlare e consigliare ai creatori stessi.

E la grafica? La grafica è bellissima.Vi sono molti motori grafici che intendono l'interazione con il SO in modo diverso ed ormai tutti sono curati come mac e hanno effetti 3d più belli di M.Vista.Inoltre i pc minimi necessari sono di gra lunga sempre meno potenti di quelli per Vista. Sotto vi è un immagine come se ne possono trovare tante su google;il desktop ha pochi fronzoli e potrebbe essere molto più bello,ma lo prendo come esempio per farvi capire come vederlo comunque su un cubo 3d fa il suo effetto...

Perfetto.Da dove parto? Dal leggere questo monologo che ho fatto.Poi in fondo troverete i link per Ubuntu,semplice potente curato e con una comunità da paura,il più diffuso tra l'altro.Troverete tanta gente disposta ad aiutarvi ampia documentazione,guid,tutorial ecc.. Se volete aiuto altri chiarimenti non esitate,anche se vi sembrano stupidaggini.Postate qui e chiariremo!

1520475619_90f1a57491

Ubuntu-it sito,documentazione e forum ufficiale italiano!

Saluti Unix a tutti,
               GioBlacK92

Migliore aiutante: HP DV6 6169SL

Ultima modifica di GioBlacK92 il Mar 11 Mar, 2008 14:04, modificato 1 volta in totale 
GioBlacK92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Linux ? 

Uso linux Ubuntu, mi trovo da favola, lo consiglio a tutti, su serious.it faremo di tutto per farvi trovare bene con ubuntu (linux in generale) per farvi capire quando siano infinite le sue possibilità, come aveva prima in firma GioBlacK92: "Linux è gratis, per tutto il resto c'è windows"  :mryellow:  :mryellow:

TheDarkM@n Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio Re: [Sicurezza PC] Programmi Per La Sicurezza 

ma che differenza c'è tra windos e linux me lo puoi spiegare

naruto Invia Messaggio Privato

leggi se non hai capito dimmi cosa vuoi sapere

Naruto mi dispiace,ma gia in quel lunghissimo discorso che ho fatto ho cercato di essere più riassuntivo e semplice possibile..

Sono due sistemi operativi diversi..cosa hanno di diverso(e cosa ha linux di migliore) è scritto nel mio topic... ricordo che è in tutto e per tutto gratuito,puo essere installato insieme a windows e si puo anche provare con il solo cd senza installazione sull'hard disk...ottimo no?

Ti assicuro che linux è di gran lunga superiore: gratuito,molto più veloce e leggero,il 90% dei virus e malware in generale è per windows,e tante altre cose comunque scritte le topic...

mi dispiace ma sinceramente ti conviene prendere coraggio e leggerlo tutto...
Se poi hai qualche dubbio di qualsiasi genere puoi scriverlo e vedrò di risponderti...

Migliore aiutante: HP DV6 6169SL

GioBlacK92 Invia Messaggio Privato

Io sn un neolinuxiano e sinceramente ho sempre odiato winzoz.
Cmq Linux lo batte quasi in tt tranne ke per la vastità di software, che, essendo gratuiti ovviamente nn sn tanti.
I problemi ke ho risolto cn la mia hardy heron???
1 - Navigazione tranquilla, niente virus, niente spyware, niente deframmentazioni, niente rallentamenti di sistema, amule non sovraccarica il sistema;
2 - Veste grafica TOTALMENTE personalizzabile (posso mettere le barre dei menu dv voglio e qnt ne voglio, posso usare Gnome, KDE, Xfce....), multipli Desktop, menu personalizzabili;
3 - Ho tt i programmi ke mi servono grazie a Synaptic, aggiornamenti ke nn impallano il pc, programmi sempre in italiano, niente crack, niente patch!!!

E una serie d altre agevolazioni ke nn riuscirei a scrivere in una settimana!!!!!!!!  

micio86 Invia Messaggio Privato

ecco finalmente uno che la pensa come noi

Aggiungo cmq ke prima d Ubuntu avevo provato a passare al pinguino tanto volte senza esiti positivi (Mandrake, Suse, RedHat....)
Ora cn Ubu Linux è cambiato totalmente, niente problemi di Driver, ecc.
Ho fatto nuovo un pc inutilizzabile: P3 650 256 di ram mettendoci sopra Debian ora vedo anke i film!!!

micio86 Invia Messaggio Privato

Beh per i giochi è vero che ci sono solo per windows e anche altri programmi. Il mio consiglio è di tenere sia windows che linux assegnadno a linux uno spazio limitato.
Per esempio anche io uso i giochi per pc mmorpg e molti programmi funzionanti solo con windows,per questo sto per fare una partizione assegnando 40 gb a linux e il resto a windows(suggerita da [email protected]

Axel Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi WII CRACKATO! Linux E Backup GioBlacK92 Console Modding 5 Mer 19 Mar, 2008 12:35 Leggi gli ultimi Messaggi
GioBlacK92
No Nuovi Messaggi IRC Al Massimo [Linux] GioBlacK92 Unix-Like 0 Sab 22 Mar, 2008 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GioBlacK92
No Nuovi Messaggi Photoshop CS2 E WINE Su Linux GioBlacK92 Unix-Like 2 Gio 03 Apr, 2008 15:35 Leggi gli ultimi Messaggi
GioBlacK92
No Nuovi Messaggi Nintendo DS Su Linux! Ideas GioBlacK92 Unix-Like 2 Gio 17 Apr, 2008 15:46 Leggi gli ultimi Messaggi
GioBlacK92
No Nuovi Messaggi Linux Su WII! GioBlacK92 Console Modding 13 Sab 23 Apr, 2011 11:08 Leggi gli ultimi Messaggi
[email protected]

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi