Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Controller WIImote Come Mouse Su Windows!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Controller WIImote Come Mouse Su Windows! 

Il nuovo Nintendo WII,sacrificando le pure prestazioni e le capacità multimediali avanzate delle concorrenti PS3 e Xbox360,come gia visto comunque nel mercato portatile,cerca la vittoria nell'interattività. Superando anche il joypad di PS3 Il Nintendo WII offre il famoso WIImote remote controller con nunchuk che regala un interattività con il software videoludico mai vista prima..questo controller è infatti in grado,grazie ad una recente tecnologia chiamata Mems,di rilevare l'esatta posizione a 360° del controller nello spazio; in pratica un nuovo modo di gustare resident evil!

Ma molti si saranno chiesti: e se volessi usarlo per gestire da lontano il pc e giocare con lo sparatutto appena acquistato? La risposta,con il lavoro di BlacKFrog di WiiLi è si!

wiimote

Quindi qui in pratica scriverò il lavoro da fare perchè il WiiMote di Nintendo WII sia riconosciuto da Windows ed utilizzato come Mouse

L'occorrente
-WiiMote
-Chiavetta Bluetooth USB
-GlovePIE 2.9
-Una sensor bar [opzionale]

Innanzi tutto serve una chiavetta bluetooth;una vale l'altra,e si puo trovare anche a 10€ se sapete dove cercare.
Bisogna inoltre utilizzare i driver forniti con la chiavetta,non quelli di windows,è essenziale.
Se non trovassimo i driver in bundle,qui troviamo quelli giusti: driver bluetooth
usando l'interfaccia di questo driver,cerchiamo il wiimote; per rendere il wiimote visibile al pc,premiamo i tasti 1 e 2 insieme,finche i LED non lampeggino e windows lo trovi.
A questo punto scarichiamo GLOVEPIE qui: GLOVEPIE
scompattiamolo dove volete,avviate l'eseguibile,andiamo su file>open e apriamo il file TestWIIMote.PIE;click su run e dovremmo vedere numeri in una finestra di debug che variano a secondo di come moviamo il WiiMote;se questo non accade avete sbagliato qualcosa,o i driver non sono quelli giusti,riprovate da capo.
Ora infine ci serve uno script geniale che utilizza questi numeri come coordinate per il mouse: script WiiMote>mouse windows

Per chi fosse più ingegnoso o comunque volesse avere più precisione e quindi comodità,c'è anche la possibilità di sfruttare sia il WIImote che la sensor bar del WII. Ovviamente usare il solo telecomando è più comodo e meno dispendioso se volete semplicemente un mouse con sensore di movimento anche senza console,ma con la sensor bar avrete più precisione e meno errori,e ve ne accorgerete sopratutto mentre giocate con il pc...

Lo Script con Sensor Bar
Lo script in questione si chiama WiiMouseIR.Pie e si trova nel pacchetto GlovePIE nella cartella "Windows Scripts"
per chi non lo trova o non lo abbia questo è il codice, basta copiarlo in un documento di testo di blocco note e salvare con estensione .PIE

Spoiler: [ Mostra ]

E' indispensabile averla per usare quest'ultimo script perché senza, il tutto semplicemente non funziona.
Io utilizzo la sensorbar del Wii stesso (Con il Wii accanto al PC acceso, non collegato) ma chi vuole utilizzarlo più spesso dovrebbe comprare una sensorbar USB o a batteria in modo da poter usare GlovePIE senza doversi portare appresso il Wii XD

Altrimenti per chi è soltanto curioso e non può portare il Wii vicino al PC ha una alternativa meno ortodossa ma comunque efficace: accendere due candele della stessa misura sotto al monitor! Esattamente se accendete due candele nei due lati del monitor il WiiMote riceverà comunque il segnale e funzionerà anche meglio che con la SensorBar!

Utilizzo dello Script
Usare lo script è facilissimo! Una volta che avete collegato il WiiMote al vostro computer come spiegato da GioBlack92 e accesa la vostra sensorbar avviate lo script da GlovePIE e lasciate il WiiMote qualche secondo in una superfice piana per farlo sincronizzare dopodiché siete liberi di puntare senza inclinare nulla!

Ecco un riepilogo dei comandi:
Punta con il WiiMote = Movimento del Mouse
B = Click Sinistro
Home = Click centrale (rotellina)
A = Click destro
+ e -= Controllo volume (opzionale)

Buon divertimento con i vostri WiiMote!

By GioBlacK92 and Saviouz

Ultima modifica di GioBlacK92 il Dom 23 Mar, 2008 11:41, modificato 3 volte in totale 
GioBlacK92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Controller WIImote Come Mouse Su Windows! 

Non è così semplice.
Infatti se tu provi, vedi che non ti riesce.
Servono due led posti sopra o sotto il monitor che fungono da Sensor Bar per il WiiMote!
Quindi oltre alla chiavetta Bluetooth ti serve una sensor bar, che poi può essere sostituita con tipo... due candele!

Saviouz Invia Messaggio Privato

Saviouz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è così semplice.
Infatti se tu provi, vedi che non ti riesce.
Servono due led posti sopra o sotto il monitor che fungono da Sensor Bar per il WiiMote!
Quindi oltre alla chiavetta Bluetooth ti serve una sensor bar, che poi può essere sostituita con tipo... due candele!

No ragazzo,il sensor bar funge da ricevitore bluetooth per il Nintendo WII,non per il remote controller...
Se usasse infrarosso non potresti rotearlo senza perdere la connessione...
il Remote controller è dotato di bluetooth pertanto è sufficiente un pennino bluetooth...

È ultra testato tranquillo..hai un WII procurati un pennino bluetooth non dei cinesi e prova..

Senza contare che ci sono decine si guide sul web e questo topic è stato inspirato da un articolo che spiegava il funzionamento del telecomando WII e questa possibilità di hacker journal.

Migliore aiutante: HP DV6 6169SL

Non mi sono spiegato bene forse!
Il Wii ha un tipo di connessione Bluetooth, ma per regolare la posizione del puntatore il WiiMote utilizza una telecamerina ad infrarossi che comunica con quella barra messa sopra la TV! Quella barra manda due lucine a noi invisibili e la telecamerina del WiiMote (La parte nera, se vedi il WiiMote d'alto) li riceve, capendo quindi subito la posizione del puntatore. Senza quella sensorbar il puntatore ti sballa e non si può usare come mouse.

E poi ho già testato tutto più volte! Ormai conosco GlovePIE come le mie tasche e ho migliaia di script per WiiMote!

Non mi sono spiegato bene forse!
Il Wii ha un tipo di connessione Bluetooth, ma per regolare la posizione del puntatore il WiiMote utilizza una telecamerina ad infrarossi che comunica con quella barra messa sopra la TV! Quella barra manda due lucine a noi invisibili e la telecamerina del WiiMote (La parte nera, se vedi il WiiMote d'alto) li riceve, capendo quindi subito la posizione del puntatore. Senza quella sensorbar il puntatore ti sballa e non si può usare come mouse.

E poi ho già testato tutto più volte! Ormai conosco GlovePIE come le mie tasche e ho migliaia di script per WiiMote!

Scusami ma sbagli...non voglio fare il sapientone....

ALLORA FACCIAMO UN PO DI CHIAREZZA:
la posizione nelle tre dimensioni viene calcolata dal telecomando del WII grazie a una microteconologia chiamata Mems che grazie un circuitino spesso quanto un capello calcola la posizione..e c'è ne sono milioni la dentro...farò a questo ptoposito un topic apposito quindi vista la confuzione...la barra del wii serve a regolare non l'inclinazione,ma la distanza dalla barra e rispetto all'asse orizzontale..ed è il ricevitore del WII...

La domanda giusta è: Perchè a me non funziona nonostante abbia tutto il materiale??
e ti rispondo: al 90% dipende dai driver. Devi installare quelli forniti con la chiavetta,se non c'è li hai ti ho postato quelli giusti,che sono validi per chip bradcomm/Widcomm BT,integrati nella maggior parte dei pennini,di buona marca comunque.

PS: io lo visto fare.
PS2:se ci volesse la barra,incompatibile con i pc,allora glovePIE gli script e le persone che dicono di farlo,compresi filmati su youtube,sarebbero una presa del tuo sedere...no?

La stai facendo troppo complicata e ti ostini a non capire una cosa semplicissima! I Mems sono i sensori di movimento, che capiscono per esempio se tu dai un colpo alla palla che ti arriva e cose simili!
Io parlo del puntatore! Non posso manco farti il disegnino per spiegartelo!

Io questo metodo lo uso! Se vieni a casa mia posso farti vedere come funziona!
E poi la sensorbar, fa poco o niente! Non comunica con il Wii ma ne prende solo l'energia! Perché sono solo un paio di lucine infrarossi che noi non vediamo!

Scusami..ci stiamo disperdendo..
Allora,il telecomando grazie alla sua tecnologia,calcola l'inclinazione nell'ambiente,la sensor bar serve a capire quanto lontano e quanto in alto si trovi....per il pc servono solo 2 cordinate per trovare la posizione in 2d..quindi potrebbe sballarti girandolo di 360° o che so io,ma se no funziona...

Se lo hai provato e non ti funziona,puo dipendere quasi sicuro dai driver come spiegato prima,se ti 'sballa' è perchè fai movimenti strani ed il mouse si muove su 2 sole coordinate....

Quindi possiamo aspettare che qualche volenteroso provi per avere una controprova,ma ti posso dire di averlo visto...
Se non ci capiamo ancora o ti spieghi male tu o sono stupido io[ma non c'è bisogno che mi rispondi a questa affermazione ;)]

e bellissimo ma non è un pò dificile da usare ma poi se si prende la mano dico che puo diventare facile

naruto Invia Messaggio Privato

Ok! Ok! Ok!
Ho scoperto che avevamo ragione entrambi! Perché usavamo script per GlovePIE diversi!
Io usavo uno che utilizzava sia i sensori di movimento che gli infrarossi, mentre questo (alquanto scomodo) utilizza solo i sensori di movimento.

Come ho detto e ribadisco a me il WiiMote su Windows funziona BE-NIS-SI-MO!
°_° Oh madre onnipotente regina di tutte le deeh...

XD Savio

Ok! Ok! Ok!
Ho scoperto che avevamo ragione entrambi! Perché usavamo script per GlovePIE diversi!
Io usavo uno che utilizzava sia i sensori di movimento che gli infrarossi, mentre questo (alquanto scomodo) utilizza solo i sensori di movimento.

Come ho detto e ribadisco a me il WiiMote su Windows funziona BE-NIS-SI-MO!
°_° Oh madre onnipotente regina di tutte le deeh...

XD Savio

O meoddeo.... mi hai fatto impazzire..ho girato forum di mezzomondo per vedere cosa avevo sbagliato io o cosa avevi sbagliato tu...

se hai un attimo di pazienza potresti postarmi lo script da utilizzare sia con il WIImote e la sensor Bar? e con magari una semplice procedura guidata su come utilizzare anche la sensor bar...questa mi mancava sinceramente,così l'aggiungo al post mio e aggiungo la tua firma in fondo..ok?

Perfetto...Ho eliminato la mia firma,fuso il contenuto della tua guida nella mia guida,evidenziato le nostre parti con colori diversi e posto la tua firma ovviamente insieme alla mia a fine tutorial...spero che ti piaccia l'arancione

un po difficile ehh anche se non ho il WIImote, un giorno ci proverò

Massimo Invia Messaggio Privato

è difficile da leggere, ma una volta imparato e presaci la mano lo farai come niente fosse

TheDarkM@n Invia Messaggio Privato Invia Email

certo hai ragione TheDarkman
una volta imparato tutto e piu facile

Massimo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi